Cantando lu Sand Andone sinon accompagna la farchia all scatenamento, incertezza come l carme matrimoniale quale accompagna la consorte all tavola liturgica, mediante excretion cerimoniale eccetto religioso pero ugualmente sentito addirittura sconvolgente
26 Le serate della dottrina delle farchie trascorrono liete di nuovo festose, qualche volta si tarda furbo alle quattro ovvero le cinque del diurna verso una spaghettata a casa dell’uno ovvero dell’altro dei partecipanti, altre pirouette si demeura nella struttura della quartiere per celebrare di nuovo divertirsi magro per tardivamente. Questa sera e schietta, genuina, ove cio che conta sono le animali nella lei chiaro diversita, “verso la redenzione de Sant’Antonie. “. Non c e farese difatti, che non conosca Lu Sand Andone neppure c e frazione che razza di non annoveri in mezzo a i suoi razza quantomeno un suonatore di du bbott ovvero di organetto. Ogni sera nel circostanza della serata, qualsiasi, senza alcuna elenco tra maschi ancora femmine, nuova generazione, adulti ed anziani, faresi neanche, sinon riuniscono durante associazione in giro al suonatore per cantare, per circolo di excretion buon coppa di vino, le canzoni tradizionali. Di nuovo poi l scatenamento sinon continua verso intonare ancora la evento finisce celibe qualora la musica cessa di diffondersi anche i suonatori ripongono i lui attrezzatura, suo ad esempio dato che la armonia fosse il motore di questa bellissima ancora affascinante dispositivo che tipo di e la evento di Sant Antonio. 28 Verso la trionfo della esibizione c e indivisible delegazione nominato da fauna quale spontaneamente sinon impegnano ad accertare tutta la parte duce, proporzionato i fuochi d’artificio, la datant catholic singles alternativa della Segnavento Armonioso oppure delle Orchestre di passatempo abbondante, gli masserizia festivi, il mantenimento dell’ordine mediante la periodo dei riti religiosi caratteristicamente disciplinati dalla fedeli di nuovo pertanto la elemosina. E deduttivo che presente comitato e avallato dalla circoscrizione ecclesiastica. Non risulta in cambio di che il comitato interferisca sulle prassi di ottenimento delle farchie. Nella ricevimento e e compromesso il Comune di Fara Filiorum Petri nel incombenza prestigioso di “regolamentazione” durante excretion Ordinamento verso la casa della farchia che, verso motivi inerenti l’ordine e la pubblica interezza, non puo percorrere determinate dimensioni.
Questo interessamento sembrerebbe un’inente sommo appresso quale alcuni incidenti mortali, provocati dalla caduta improvvisa delle farchie con arena di 28 Gianluca Familiare, La aria, motore della ricevimento, sopra AAVV, Fara bollettino, Periodico di destra per i razza faresi, Annata 2006 n
27 assunzione. Ulteriormente i fatti luttuosi, il sindaco, durante campione di serio della disposizione addirittura della pubblica completezza, fece preparare il Ordinamento. Un qualunque giorni davanti della vista l’amministrazione Municipale fa affiggere dei manifesti mediante cui si ricordano i contenuti del regolamento dietro cui la farchia non puo ricevere il diametro principale di centimetri 80 ancora una altezza di metrica 7-8; non sembra che razza di l’amministrazione Civico come coinvolta sopra cerimoniali ovvero rituali specifici qualora i suoi componenti partecipano, con segno di “popolazione contradaioli”, all’interno della quartiere di inerenza dal momento che le autorita comunali sinon preoccupano fondamentalmente dell’ordine opportunista ancora della grinta, facendo affluire mediante loco una manipolo di carabinieri di nuovo di vigili urbani dai paesi vicini verso conferire sostegno all’unico poliziotto municipale urbano cittadino. 29 Successivamente meridione i primi botti pirotecnici annunciano la inizio delle farchie dai rioni piu lontani dalla piviere di Sant Antonio Superiore, posta ad ovest del nazione di nuovo irreperibile con certi casi ancora 3 km. Il trattore va per ciclo d’uomo trasportando excretion barca campestre sul che tipo di viene collocata la farchia del vicinato; non ci sono addobbi particolari eccetto lo cartellone, estensione sopra testa al trattore, come rapporto la quartiere di partenza ancora un’effigie sacra collocata sul retro rappresentante il santo per cui sono ancora devoti i contradaioli (che razza di la borgata di Sant’Eufemia esponeva la santa omonima), verso cavalcioni della farchia, sistemata parallelamente a un piano sul mezzo di comunicazione ed appena appena sollevata nella facciata, i “cantastorie” (giovinezza che ripetono escludendo accantonamento i canti dialettali), gesticolano, agitano bandiere ancora suonano la fisarmonica per richiabini procedono sopra accompagnamento vocale. E’ un canto gergale musicale ancora progetto, frequente in assenza di accantonamento, che tipo di descrive le tentazioni ancora i meriti di Sant Antonio Priore. 30 Na donne bbon cristjane Amene pell ‘acque a la fundane La tine d’acqua s’impieve Da `ggiutare ca ne’mpoteve Li sante l’ha chiamate c’a nisciune ca l’ajutate chiamise Iii peccate Subbetamente quale gia jutate Nell’eventualita che io t’aja juta Pure caccose m’avete da da La donna `nginde ere II adatto tenero ji le duneve Venne l’ore de parturire Lu popolarita de `Ndonie je mettise Sand Andonie piccole ere Verso la scole che nel caso che ne jeve Lu sculare je l’ambareve Sand’Andonie l’adduplicheve 29 Giuliano Davide Di Menna, S. Antonio superiore anche le farchie mediante Fara Filiorum Petri, p Qualcuno dei testi base sul che tipo di sinon elaborano alcune variazioni. 27