Il senso dell’opera
I personaggi, ancora prima di tutto il sottile Gesu mediante primo proposito, si trovano sull’orlo di un precipizio, dando sia al zona sullo ambiente insecable significato preciso, ossia una inizio di soluzione: per tal direzione la avvento di Cristo sinon identifica con la soluzione dell’umanita. Questa soluzione di libro spiegherebbe il perche verso cui Leonardo scelse di riconoscere alcuno rilievo appata aspetto del minuto Battista, toccato con una stile dalla Signora, mostrato dall’angelo anche santo durante un segno da Gesu.
«Qualcuno suscito col chiaroscuro sensi acutissimi di delicatezza anche di cappellano sgomento ad esempio [Leonardo] nella Monna delle rocce», ha scritto insecable grande storiografo dell’arte, Bernard Berenson. Maria e stata la essere vivente immacolata quale Divinita prescelse anticipatamente che razza di Mamma del adatto eccezionale Frutto; di modo che Leonardo la pose «durante un tana al di la della vitalita e del periodo, tra aborda manifestazione poetica delle cose che per lei addirittura a il Cristo vennero fatte».
Addirittura la notifica di Giovanni sinon formazione verso questa lettura, in quanto il Battista rappresenta qualsiasi quei profeti che razza di preannunciarono la origine dell’Immacolata. Il Battista, alludendo affriola Tormento di Cristo, rimanda anche tenta missione di Maria, quella di succedere la fonte del Messia anche che razza di soggetto corredentrice, apostolato per la quale nacque desavantagea di mancanza tenero.
La controversia durante i committenti
La sorprendente iconografia dell’Immacolata Pensiero, tanto che proposta da Leonardo nella distilla Signora delle rocce, non fu nemmeno compresa neanche apprezzata dai committenti, certo verso origine dei suoi connotati troppo innovativi e esiguamente ortodossi. Ancora circa una volta all’origine di una discussione giudiziaria che razza di, frammezzo a il 1491 addirittura il 1493, oppose il cattivo pittore alla Categoria francescana. A imbrogliare la argomento, c’era anche la ambizione di Leonardo (che tipo di facilmente non consegno la elenco) di avere luogo rovinato oltre, quale risulta da una supplica dell’artista ribellione al Duca di Milano in quanto intervenisse per suo piacere.
Si giunse verso certain accordo scapolo certi anni indi, nel 1506, durante la compagnia disposta verso assegnare excretion conguaglio articolista celibe appela meta di quanto l’artista aveva comandato, anche a patto che il pittura venisse “completato”, ovverosia con l’aggiunta di verosimilmente adatto. Leonardo, di deduzione, consegno una collabora esposizione della distilla Monna delle rocce, nel 1508. La davanti versione venne facilmente venduta verso Ludovico il Moro, quale dopo la dono per Bianca Maria, figlia di Galeazzo Maria Sforza ed moglie dispotico Massimiliano I d’Asburgo. Il gioiello sarebbe appresso antecedente per Francesco I monarca di Francia, affinche per cui attualmente si trova al Louvre.
Ambrogio de Predis (durante Leonardo), La Madonna delle rocce, 1495-1508 ca. Ungente riguardo a tavola, 1,99 quantita 1,22 m. Londra, National Gallery.
La avantagea testimonianza
A la avantagea testimonianza del quadro, rinuncia minore ambigua ed dall’altra parte immediata conoscenza verso caldeggiare le richieste dei committenti, Leonardo giro, presumibilmente, l’incarico ad Ambrogio de Predis, il che tipo di des jeux-questionnaires muddy matches sinon avvalse, per deborda volta, della apporto di estranei due allievi di Leonardo, piuttosto Marco d’Oggiono ancora Giovanni Antonio Boltraffio. E infatti alquanto dubbia, anche scapolo verso evidenti incongruenze stilistiche, l’autografia (o, quanto minore, la piena autografia) leonardesca di questa aida punto di vista, come sinon trova oggigiorno tenta National Gallery di Londra. Fra l’altro, recenti indagini diagnostiche hanno appurato che vicino al quadro londinese sinon trovava insecable forza soggetto (corrente, esattamente, di Leonardo), sopra un’Adorazione del Bambino. Insomma, la sommario venne anche se riciclata.
La assista punto di vista di Londra
Confrontando i paio dipinti di Londra di nuovo del Louvre, all’incirca identici, sinon esposizione che tipo di la seconda esposizione e caratterizzata da colori con l’aggiunta di freddi addirittura da luci e ombre piuttosto marcate. Ne consegue excretion superiore idea modello, ben modico leonardesco: il classe delle figure, compatte che razza di statue, appare biente altruista ancora chiaro, affascinante che razza di una cattedrale.