Scadenza di timore
La datazione del Vangelo di Tommaso e tanto discussa; gli studiosi hanno proposto datazioni alte come il 60 ancora basse che razza di il 140, «per appuya nell’eventualita che il Nuovo testamento di Tommaso sia identificato sopra il fulcro passato di detti, ovvero sopra il libro noto dall’autore, o mediante i testi greci ovverosia copti, ovverosia mediante i paralleli mediante estranei testi». Attribuire Tommaso e intricato cosicche, essendo una antologia di loghia privo di corporatura romanzi, i singoli detti potrebbero essere stati aggiunti gradualmente nel eta.
Le datazioni possono succedere divise con paio gruppi: le datazioni “alte”, nel caso se il nocciolo del nuovo testamento cosi inattuale tra il 50 di nuovo il 100, in quella occasione prima ovverosia all’incirca complesso aborda composizione dei vangeli canonici, addirittura le datazioni “basse”, successive aborda argomento dei canonici.
Datazione alta
La scadenza alta e sostenuta mediante base verso diverse argomentazioni, che razza di riguardano la foggia ovverosia fisico del nuovo testamento, la coula autonomia dai vangeli canonici e il indicazione di non molti apostoli.
Foggia del nuovo testamento
Gerd Theissen anche Merz sostengono che il fatta classico delle collezioni di detti ex una delle forme con l’aggiunta di antiche dove il sensuale sopra Gesu ora non piu tramandato. Asseriscono che tipo di altre collezioni di detti, che la principio Q di nuovo la silloge inferiore pie neppure esistono oltre a che tipo di documenti indipendenti, ancora quale nessuna collezione successiva e sopravvissuta. Meyer afferma addirittura ad esempio il tipo classico delle “collezioni di detti” e significativo di una paura risalente al I epoca, anche che razza di, in corretto, «l’uso di parabole senza amplificazioni allegoriche sembra essere primo ai vangeli canonici».
Autonomia dai vangeli sinottici
Steven Davies sostiene che razza di l’apparente indipendenza frammezzo a l’ordine dei detti per Tommaso ancora dei se paralleli nei vangeli sinottici sfoggio che razza di Tommaso non prima costituito per avviarsi da questi ed che tipo di verosimilmente li precedette. Excretion sicuro numero di studiosi sostiene ad esempio in quale momento i logia di Tommaso hanno paralleli nei sinottici, le versioni di Tommaso sembrano succedere sovente ancora vicine alle fonti; Theissen e Merz ritengono che i detti 31 anche 65 siano indivisible esempio di questo fenomeno. Stesso Earl Doherty sostiene che razza di in quale momento il Buona novella di Tommaso segue la base Q ovverosia il Vangelo, mostra una aspetto escluso sviluppata, con l’aggiunta di “primitiva” ovvero “originale” dei suoi paralleli. Nei pochi casi luogo la esposizione di Tommaso e quella dei sinottici sembrano collegate, cio dipenderebbe dall’intervento del traduttore dal greco al copto.
Koester sostiene anche quale l’assenza mediante Tommaso di materiali narrativi, come quelli quale sinon trovano nei vangeli canonici, acquitte inverosimile che quegli di Tommaso sia «un unguento adattabile dei vangeli del Buona novella»; Koester cita e l’assenza dei detti escatologici caratteristici di Q che accenno dell’indipendenza di Tommaso da questa principio.
Liberta dal Nuovo testamento appresso Giovanni
Insecable aggiunto tema per una datazione alta di Tommaso, fornito che composizione primario del lettura Il verita assoluta arcano di Tommaso di Elaine Pagels, e l’apparente contrasto tra il Buona novella conformemente Giovanni ancora il Vangelo appresso Tommaso. Un qualunque passaggi di Giovanni possono succedere compresi single presumendo l’esistenza di una popolo basata sugli insegnamenti teologici del Vangelo di visitatori ebonyflirt Tommaso, condivisi incertezza del tutto dalla razza di cui Giovanni e viso meno personalita: se la comunita che razza di si rifaceva al Vangelo di Giovanni sosteneva la ripresa dei corpi, il Buona novella di Tommaso e persona di una cittadinanza quale credeva nella ripresa interno rigettando quella fisica. Il Verita assoluta posteriore Giovanni e l’unico vangelo regolare che razza di fa inveire Tommaso altruista, con tre episodi dove l’apostolo non dimostra di aver afferrato cio quale Gesu dice; e invero l’unico nuovo testamento che razza di contiene l’episodio dell’incredulita di Tommaso, dove Tommaso, posteriore il relazione di Giovanni, e indotto verso dare la fisicita del Gesu risorto. Questa intepretazione del Verita assoluta posteriore Giovanni presuppone l’esistenza della razza di Tommaso all’epoca della tema del vangelo giovanneo, datata frammezzo a il 90 ed il 120, che allora deve risiedere conformemente al Buona novella di Tommaso.