90 I-Rsc G 885 di nuovo I-Rc 2480 hanno le carte numerate a vicenda da 1 verso 156 addirittura da 157 per 320. Verso questi due manoscritti cfr. Morelli, Una cantante del Seicento, p. 309, annotazione 7.
91 A una descrizione analitica del raccolto di B-Bc F.Verso.VI.38 cfr. Alfred Wotquenne, Catalogue de la bibliotheque du Conservatoire royal de musique de Bruxelles, dresse par ordre de matieres, chronologique e critique, Bruxelles, Impr. J.-J. Coosemans, 1898, p. 121. Una immagine della certificato 57r di questo cifrario e riprodotta in ugualmente, p. 120. Antonio Chiusi e serio delle cc.1–156v e 171r–174v. Al amanuense B sono attribuibili le cc. 157r–170v ancora 175–200v. Ringrazio Margaret Murata per avermi gentilmente spalleggiato a ammettere queste mani in una avviso privata. Cfr. Murata – Lindgren, Stringa dei manoscritti. Le cantate presenti per attuale etichetta sono precedute da excretion capolettera organizzato da disegni raffinati attribuibili a autorita proprio ideatore, ad esempio rappresentano figure umane anche paesaggi stilizzanti le studio letterario cifra. In la mia colloquio affriola biblioteca nel , il codice e totale irreperibile: quasi sbigottito oppure rubato. Al conveniente posto esistono fortunatamente delle fotocopie che razza di ne riproducono il moderato tuttavia non la stringa. Margaret Murata, come ha consultato il combinazione precedentemente come venisse disperato, mi segnala amabilmente che razza di la stringa era identica verso quella che razza di avvolge I-Rc 2475 realizzata dalla bottega Andreoli sulla che razza di amico taluno bandiera designato da Quilici, Legature antiche ed di onesta, p. 376 affriola famiglia Piastra Antonacci.
92 Non molti esempi sono i manoscritti F-Pn Res Vmf ms 19, Res Vmf ms 20, Res Vmf ms 28, Res Vmf ms 41, Res Vmc ms 78. Murata, Dr. Burney, p. 79. Per una relazione di questi volumi cfr. Musiques anciennes, instruments et partitions, XVIe–XVIIIe siecles -[Collection Genevieve Thibault de Chambure], nota della esposizione allestita affriola Bibliotheque Nationale di Parigi dal 7 novembre al 7 dicembre 1980, Parigi, Bibliotheque Nationale de France, .
93 John Milsom, Introduction to the online catalogue [della collezione del college di Christ Church -Oxford], consultato il 10 agosto 2007 all’indirizzo: <
94 Nene Shay, Henry Purcell and “ancient” music mediante restoration England, tesi di Ph.D., University of North Carolina, Chapel Hill, 1991; Id., Purcell as collector of “ancient” music: Fitzwilliam MS 88, sopra Purcell studies, Cambridge, Cambridge University press, 1995; sull’interesse per la canto di Rossi separatamente di John Blow cfr. Ruffatti, La cantata “Dite ovverosia cieli qualora crudeli”.
95 Lowell Lindgren, The accomplishments of the learned and ingenious Nicola Francesco Haym (1678–1729), «Studi Musicali», XVI/2, 1987, p. 315.
97 Giuseppe Ottavio Pitoni, Notitia de’ contrapuntisti e compositori di armonia, a cura di Cesarino Ruini,Firenze, L.S. Olschki, 1988, pp. 289–290.
99 Giacomo Antonio Perti, Cantate morali ancora spirituali: frutto prima, Bologna, Giacomo Monti, 1688, cit. mediante Alberto Ghislanzoni, Luigi Rossi (Aloysius de Rubeis): Memoriale anche reputazione delle composizioni, Milano, Fauci, 1954, p. 176.
Seppure esse ci sono giunte piu volte senza contare alcun tipo d’uso, sappiamo che alcuni dei lei possessori erano soliti produrre delle copie verso alt di ricognizione ovvero di utilizzazione segreto
2.2 In questi formati l’in folio e genuflesso di nuovo affinche le filigrane che razza di sinon trovano al sentimento della pagina sono necessariamente tagliate per meta. Le carte sono poi rifilate, una integrazione necessaria verso la doratura del apparenza della scritto non chiuso dalla legaccio. Per certi casi i bordi liberi sono piuttosto colorati di fulvo. 7 La filigrana durante ambedue i formati descritti si trova piegata ancora situata verso mezzo del lato piuttosto allungato della scritto, per di piu una dose di essa e sempre eliminata dalla rifilatura. Nei formati diversi dall’in folio non e per niente possibile rifare del tutto la forma della firma, anche accostando le immagini prese da coppia carte diverse. 8
3.4 Laddove la filigrana del Probo e prodotta in Italia per compiutamente il Seicento, ciononostante non sembra essere utilizzata per la certificato di inizio del Settecento, nei manoscritti contenenti cantate di Luigi Rossi si trova addirittura quella come rappresenta un cervo per insecable associazione (es. Ritratto 11). Questa firma, spesso associata verso quella di un giglio sopra certain cerchio, sinon ritrova infatti mediante manoscritti musicali del passato Settecento, che razza di nelle carte copiate da Haendel per il proprio continuita romano subito del eta, addirittura mediante insecable cifrario italico contenente pezzi verso tasto compilato nello identico situazione. 28
5.2 Non molti copisti trascrivono a volte in personaggio direzione elegante anche altre volte mediante una carattere piuttosto corsiva ancora frettolosa. Mediante un qualunque casi inoltre sinon ha l’impressione come diversi copisti abbiano collaborato tenta stesura delle raccolte descritte. Quale, talora la grafia del libro sentimentale cambia con leggerezza, laddove rimangono immutati l’aspetto generale della riproduzione, la redazione della canto, i capilettera ed estranei dettagli utili all’identificazione della mano. Mediante questi casi le caratteristiche materiali descritte, ed sopra proprio lo ricognizione delle filigrane, aiutano verso chiarire quale, anche se la carattere possa risiedere con leggerezza diversa, le copie che tipo di sinon ritengono assimilabili verosimilmente sono state redatte mediante certain infelice di periodo ridotto ancora provengono dallo in persona societa: certain elemento di racconto della civilizzazione principale verso l’edizione critica di queste musiche. 41
5.7 Le copie realizzate da queste mani conoscono un’importante traffico europea. (1655–1718) insegnante di canto all’universita di Oxford. E attraente notare quale Sebastien de Brossard riconosce nel conveniente tabella redatto nel 1724 la principio di questa base italiana. 55 La tavola 4 presenta insecable catalogo delle copie di cantate di Rossi attribuibili a queste mani. 56
5.12 Francesco Antonio Sardo e indivisible scriba pagato da luogo Chigi nel 1667 (es. Immagine 32) la cui tocco e simile per quella del tomo appassionato di alcune cantate di Rossi contenute con GB-Lbl Harley 1265 e GB-Ouf U.210.4. La prima e una raccolta collezione contenente cantate redatte durante fascicoli autonomi appartenuta nei primi anni del Settecento ad Humfrey Wanley. La aida e un’antologia contenente cantate di Rossi addirittura di autori romani contemporanei redatta sopra scritto con filigrana del cervo in indivis cerchia. 73 I capilettera che razza di accompagnano questa calligrafia sono redatti mediante autorita stile ben distinguibile di nuovo aggiunto stima per esso delle copie attribuibili alle altre mani discusse in precedenza (es. Ritratto 33).
5.16 Ad esempio abbiamo permesso, il fatta della armonia della voce da camera conosce indivisible accaduto rilevante entro i clientela di queste botteghe, tuttavia le stesse mani producono ancora partiture contenenti motivo sacra di nuovo d’opera. Spesso queste fonti sono redatte sopra come grandemente curata ancora sono accompagnate da rifiniture di benessere. E possibile come buona brandello di codesto raccolta sinon sia custodito ancora riconoscenza all’aspetto decorativo, ripetutamente singolare di nuovo sfarzoso, come ne ha resa certo l’importanza. D’altra ritaglio e incredibile che queste partiture siano state considerate dei semplici oggetti da esaminare. 80
12 I coppia established men esemplari sono tratti a vicenda da I-Bc Q 47 c. 62; I-Rc 2483 c. 11 [stella], c. 25 [corona].
Esse fanno parte della insieme di Sebastien de Brossard (1655–1730), artista, implicito anche collezionista, di nuovo di Richard Goodson Sr
39 Le sigle alfabetiche seguono quel adottate nella mia congettura di laurea Le cantate di Luigi Rossi (1597–1653) con Francia.