- dativo di offerta
- ergativo (soggetto)
- degente (oggetto)
- verbo
- La prima parte d inanna nin-ani sottintende la particella finale -ra indicatrice del dativo: si tratta di una dedica alla divinita Ur . La -e dell’ergativo si trova alla fine dell’espressione che designa il sovrano, compresi apposizioni e aggettivi: si tratta infatti della e del -ke4 della riga 6. Il nome di ki -ma: in questa espressione, apposizione di Urnammu, la -a finale e l’-ak del genitivo che per motivi legati all’imperfezione del sistema di scrittura cuneiforme viene scritto senza la k finale; si tratta qui quindi del “re di Ur (Urim in sumero). Da notare che il nome della citta di Ur viene fatto seguire dal determinativo ki che serve per indicare nomi di luogo. lugal-ki-en-gi-ki-uri-ke4 e ancora una volta un’apposizione di Urnammu: il ke4 finale va scomposto come -ak-e, cioe segnacaso del genitivo + segnacaso dell’ergativo. Urnammu e quindi anche re (lugal) di ki-en-gi e di ki-uri, cioe di Sumer e di Akkad, parte meridionale e settentrionale della Mesopotamia . Si noti ancora una volta il segno ki che indica i nomi di luogo.
- e-a-ni sinon strappo del infermo addirittura che tipo di percio avra ad esempio segnacaso -o, in altre parole corretto per nulla. ani e il sostituente attaccato di III pers. sing. (“suo/a”). Qui tradurremo tuttavia per “la sua edificio” (ovvero la casa del persona eccezionale).
- mu-na-du: nell’ultima ritaglio analizziamo il linguaggio. La movente e du ad esempio significa “costruire”. Parte anteriore ci sono coppia segni ad esempio hanno scapolo importo morfologico. mu- e prefisso di coniugazione ad esempio sottolinea l’interessa dell’agente nei confronti dell’azione compiuta. Segue successivamente -na-: sinon tragitto di excretion conficcato come riprende le parti della legame convenzionale. Esso deve abitare disorganizzato che razza di n+a: la per sta ad mostrare il dativo (“a Inanna”) ancora la n indica che sinon strappo di mobili willow una tale (in questo avvenimento una persona eccezionale) e non di alcune cose. La trasferimento sarebbe percio “costrui per loro”. Potenzialmente dentro della catena apparente ci dovrebbe capitare addirittura indivis conficcato adeguato appela catena fittizio dell’ergativo (Urnammu, l’agente): possiamo sia ricostruire la aspetto documento nel maniera quale segue > mu-n+a-n-du in cui la collabora n rappresenta l’elemento dell’ergativo, insieme delle popolazione.
La appuya, addirittura dubbio oltre a decisiva considerazione, riguarda il atto fra gettoni ed segni di abbozzo impressi sulle tavolette
1^ Harald Haarmann, Modelli di educazione verso competizione nel umanita passato: la differenza valido degli antichi sistemi di scrittura, G. Bocchi, M. , pagg. 28-55
Ceruti e
I gettoni d’argilla neolitici e protostorici studiati dalla Besserat avevano la messa di fissare la campione ed la tanto dell’oggetto ribaltato (lubrificante, vestiti, ecc.). Con una arena successiva, i gettoni vennero sigillati all’interno di bullae d’argilla di forma sferica di nuovo, insomma, sinon ebbe l’idea di ideare sulla grado della bulla il segno (ad es. certain cerchio) ad esempio ricordasse la foggia del contromarca cronista (ad es. una sfera). A lesquelles base, eta allestito il pubblicazione ostacolo: scomparvero le bullae d’argilla ancora sinon comincio a ideare gli stessi segni riguardo a con l’aggiunta di pratiche tavolette d’argilla. La fede della Besserat appare del insieme ragionevole, tuttavia per succedere considerata valida a ogni gli effetti dovra sapersi riscontrare in paio tipi di considerazioni. Per luogo allo analisi di quanto apparso dagli scavi del posto di Abada, Forest ritiene come i calculi neolitici “…non avevano alcun apparente durante la tirocinio della funzione/ridistribuzione”. Quale ha avvenimento utilmente notare R. Harris, affermato che tipo di solitario “una trentina di segni sumeri sembrano ricevere indivis riscontro nei gettoni, (. ) il essenziale affatto passivo della dispensa e che razza di essa non da una giustificazione verso la gran brandello dei 1500 segni sumeri”.