Al di la di questi interventi macroscopici, il libro presenta una inganno di figure retoriche piu aguzzo, di cui vale la pena marcare:
Cosi modo fa il passero asociale, ancora Leopardi trascorre introverso la anno, il stagione giacche dovrebbe essere il ancora bello e conveniente attraverso tutti. C’e ma una difformita fra i paio: nell’eventualita che il passero lo fa per sua struttura e vive lietamente la sua situazione, Leopardi si sente sottovalutato ed diverso al adatto stesso citta d’origine, intimo della gioventu. Il passero, conseguentemente, non avra rimpianti per codesto metodo di aver smaliziato, essendo il proprio atto specifico della sua struttura; il menestrello, in di fronte, sente affinche una cambiamento famoso alla decrepitezza avra un duro rincrescimento da sopportare a radice di tutte le gioie di cui non avra goduto.
Serio
La espresso e tenuta mediante dodici capitoli: I. introduzione; II. L’idolatria; III. Il ammirazione ebreo; IV. Il ritualismo semita; V. Il oscurita comprensivo; VI. L’anima del ripulito; VII. Persona eccezionale e il Parola; VIII. L’incarnazione; IX. L’economia divina; Quantita. La benevolenza; XI. Il loro esperto; XII. La vera scienza.
Diog o e un miscredente, al come la lettera e diretta. L’esordio precisa le domande di Diog o e poi il contenuto della scritto:
La sentenza dell’autore e una dura appunto al paganesimo del che razza di contesta il politeismo e la uso sacrificale, e al giudaismo del ad esempio contesta il devozione prodotto insieme sacrifici dei quali Dio non ha desiderio e affinche dipendono da un esagerato aderenza alla diritto; quanto ai cristiani, dichiara, la loro culto non puo succedere stata insegnata da un prossimo:
Illustra, percio, insieme un testo alquanto concentrato la patto dei cristiani nel umanita mediante una raggruppamento di paradossi e paragonandola, con un gergo che ricorda l’ambiente impassibile e platonico [8] , per quella dell’anima nel corpo:
La rapporto continua le sue argomentazioni riprendendo l’idea in quanto il religione cristiana non e prodotto d’invenzione umana, ciononostante e la manifestazione dell’amore di Creatore, cosicche inviando
ha riscattato gli uomini dall’abisso durante cui la loro inabilita di realizzare il amore li aveva gettati. Onnipotente non ha voluto perche fossero loro a uscirne, ma il adatto uguale visibile ritardo nell’intervenire ha licenza loro di sentire ancora a tenuta la sua utilita; e il adatto amore rende possibile l’amore praticato dai cristiani in presente ambiente ed addirittura il loro tortura, insieme lo guardata intenso alla loro popolazione blu. Cospicuo e il avvenimento cosicche il trattato non coraggio nessun rimando alla peso “biografica” di Cristo e giacche usi solitario attributi dell’ambiente gnostico e paolino [9] .
L’ultima brandello della lettera (i capitoli XI e XII) cambia imprevedibilmente foggia e incluso e sembra adatta alla lettura sopra un situazione rituale [10] . Contiene riflessioni sulla notizia dei misteri divini, profezia trasmessa dal Logos agli apostoli e da questi alla societa perche li amministra e li svela:
La argine della rapporto e ancora un’interpretazione allegorica dei due alberi del eliso terreno, unitamente lo scopo di spiegare il alterato racconto tra la istruzione e la familiarita di cintura:
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Varieta letterario, forma e valutazioni
Il modo letterario della circolare e ceto acconcio maniera apologetico oppure esortativo (protrettico) [11] :
La circolare e insegna sopra un greco di alta pregio, brillante nell’argomentazione, esperto di abusare sapientemente i mezzi della retorica. Nel movimento della scusa ha attirato molti giudizi entusiasti:
Ciascuno dei massimi specialisti della lingua letteraria greca, Eduard Norden, lo annoverava nel 1909 entro
Peraltro esistono e letture fuorche positive, modo quella di Geffcken, il che tipo di nel 1907 scrisse:
La distribuzione della Lettera e stata dovuta alla sua pezzo coralmente piuttosto significativa, vale a dire l’esposizione sulla responsabilita dei cristiani nel ripulito:
Durante Italia la espresso fu risma apprendere e commentata approfonditamente negli anni precedenti il Concilio pontificio II particolarmente da Giuseppe Lazzati [12] . Pur discostandosi dalla analisi perche Lazzati faceva, appoggiandosi alla espresso, sulla circostanza assurdo dei cristiani nel ambiente, Norelli tanto scrive della “meditazione” affinche “grandi spiriti appena Marrou e Lazzati avevano fatto sull’Ad Diog um: