In the an article-Christian community in which “God’s silence” grows more and much more remarkable, D’Annunzio illustrated probably one of the most important mythology regarding their globe, that Narcissus. “With the child just who wrote “phrase are living” Narcissus’s archetype undoubtedly illustrated brand new misconception away from literary works together with carnal puzzle away from term and its particular fictional strength. Possibly that’s the reason why the newest nighttime trace of good refusal is frozen between the “blindfolded Muses” out-of illness and you will demise, from the Orphic echo from good remembering code and this increased brand new masks from Eros.”
Along these lines, the thundering and prophetic voice away from D’Annunzio stretched-out over the Heideggerian Absolutely nothing off an eternal emptiness: a dramatic flatus vocis looking self meaning on the labyrinth off modernity, on overhanging ruins of your “spend residential property” regarding the worst anti-Leibniz you’ll be able to world.
Los angeles via spirituale elizabeth l’ultima possibilita rimasta all’uomo
step 1. ] consiste nel resistere alle forze snaturanti derivate dal progresso. “[. ] Innanzi tutto, quand conosce la verita di united nations poeta o di united nations artista quando il tuo cuore quand gonfia age chop: si, lorsque, proprio cosi, questo elizabeth vero. L’ho sempre saputo ma solo adesso lo vedo con chiarezza, perche lui lo ha detto.” [. ] Ma, chop Bellow, c’e ancora speranza. “La nostra umanita each molti versi e ancora intatta. [. ] Been lo sappiamo? Ebbene, c’e della gente comune che ancora piange quando assiste a la rappresentazione di Lso are Lear ”.»
Los angeles prostituzione inaugura la possibilita di una comunione mistica con los angeles massa
On a single presuppositions features oriented certain declarations regarding Jonesco: « Sono certo che saremmo persi senza united nations ritorno ai valori spirituali. [. ] L’arte age indispensabile: los angeles qualita divide gli uomini, mentre l’arte li unisce profondamente. L’arte e il segno della nostra identita universale. [. ] L’arte e tutto.» (Paolo Calcagno, L’unica realta e l’assurdo, “Il Mattino”, 23/VIII/1988).
3.«Uno degli arcani di cui la prostituzione divenne depositaria solo swindle l’avvento della bonne citta, elizabeth los angeles massa. Ma l’avvento della massa age contemporaneo a great quello della produzione di massa.» (Walter Benjamin, Angelus menti , tr. they., Torino, Einaudi, 1981, p. 137). «For the verita, la civilta industriale-burocratica che e risultata vittoriosa into the Europa age from inside the Nord-The united states ha creato us nuovo tipo di uomo che lorsque puo descrivere become l’ uomo dell’organizzazione, come l’ uomo automa, elizabeth become local hookup near me Dayton l’ homo consumens [o oeconomicus] . Egli age, for each di piu, homo mechanicus; fraud cio intendo united nations uomo-aggeggio, profondamente attratto weil tutto cio che e meccanico age orientato contro cio che age vivo. [. ] Il nostro scopo principale age di produrre cose, age nel corso di questa idolatria for every le cose, noi ci trasformiamo inside beni di consumo. Ce persone vengono trattate been numeri. [. ] L’approccio agli uomini age astratto, intellettuale. Ci au moment ou interessa alle persone come advertising oggetti, alle loro proprieta comuni, alle regole statistiche del comportamento di massa, non agli individui viventi. Tutto questo quand accompagna al crescente ruolo del sistema burocratico. When you look at the giganteschi centri di produzione, in the citta giganti, gli uomini vengono amministrati become se fossero cose; [. ] Ma l’uomo non e destinato advertising essere una cosa, se diventa una cosa viene distrutto, elizabeth ancor prima che questo avvenga, egli e disperato age vuole uccidere los angeles vita.» (Erich Fromm, Psicoanalisi dell’amore. Necrofilia age biofilia nell’uomo , they. tr., Roma, Newton Compton Editori, 1984 nine , pp. 74-75 passim). Get a hold of also the chaplinian apologue of contemporary Minutes (1936), including those individuals of them – literary – from the Aldous Huxley ( Fearless New world, 1932), George Orwell (1984, 1950), Ray Bradbury (Fahrenheit 451, 1953), Roberto Vacca ( The latest death of Megalopoli, 1974) and you may – cinematographic , epochal terms of your ‘collective imaginary’ – by the Stanley Kubrick (In order to Clockwork Lime, 1971), Douglas Trumbull ( Silent powering, 1971), Boris Sagal ( The latest Omega Guy, 1972), Richard Fleischer ( Soylent Green, 1973) and you will Norman Jewison ( Rollerball, 1975).