Non ГЁ possibile cancellare un file in Windows 11/10/8/7? Г€ molto probabilmente perchГ© un altro programma sta cercando di utilizzare il file o ile file ГЁ stato bloccato. Qui ci sono metodo uliti per aiutarvi a eliminare i file non cancellabili.
PerchГ© non ГЁ possibile cancellare un file?
A volte si può capitare una cartella o un file che non è cancellabile. Se si desidera di risolvere il problema, bisogna conoscere il motivo. Di solito, potrebbe essere utilizzato da un altro programma. In alternativo, l’attacco di virus deve essere preso in considerazione.
Il motivo più probabile è che un altro programma sta cercando di utilizzare il file, questo può accadere anche se non si vede nessun programma in esecuzione. Quando un file è stato aperto da un’altra applicazione o processo, Windows 11/10 mette il file in uno stato bloccato e in questo caso non è possibile eliminarlo, modificarlo ne spostarlo in un’altra posizione. Normalmente, dopo che il file non è più in uso, l’applicazione lo sblocca automaticamente. Ma in alcuni casi non sono sempre così, un file potrebbe non riuscire a sbloccare, e anche se si prova ad intraprendere un’azione, si vedrà un avviso che l’operazione non può essere completata perché è stato occupato da un altro programma.
- Chiudere tutti i programmi che usano i file.
- Riavviare il computer.
- Affidare all’antivirus una scansione del computer per vedere se c’è un virus e sbarazzarsene.
Metodo 1. Eliminare il file/la cartella con il prompt dei comandi
L’uso del Prompt dei comandi per l’eliminazione in alcuni casi è più efficiente, e si dovrebbe sicuramente fare una prova. Ecco cosa dovete fare per eliminare un certo file oppure una certa cartella con la riga di comando:
1. Premere i tasti “Windows” + R e digitare CMD per aprire il prompt dei commando oppure semplicemente eseguire una cerca con parola CMD nel menu Start.
2.Nel CMD, digitare “del” e la posizione del file o della cartella da cancellare, e premere Invio. (ad esempio: del c:\users\JohnDoe\Desktop\text.txt).
Metodo 2. Entrare nella modalitГ provvisoria per sbloccare ed asiame funziona eliminare il file
Quando si incontra un file bloccato, ГЁ sufficiente riavviare il dispositivo per risolvere il problema. In caso contrario, ГЁ possibile entrare nella modalitГ provvisoria per sbloccare ed eliminare il file.
- Aprire вЂвЂImpostazioni’’ > Fare clic su Aggiornamento e sicurezza > Ripristino > Nella voce Avvio avanzato, fare clic sul pulsante Riavvia ora.
- Fare clic su Risoluzioni dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio.
- Nel menu Impostazioni di avvio, premere F4 per abilitare la modalitГ provvisoria.
- Riavviare il computer.
In modalitГ provvisoria, utilizzare l’Esplora file per individuare ed eliminare i file bloccati, poi riavviare il computer per uscire dalla modalitГ provvisoria.
Metodo 3. Utilizzare uno strumento di terze parti
Ci sono molte applicazioni di terze parti in grado di risolvere questo problema. Uno di questi che potrebbe essere utile ГЁ EaseUS Partition Master Free. Il programma puГІ aiutare a pulire i file вЂвЂspazzatura’’ e cancellare tutti i dati. Г€ completamente compatibile con Windows 11/10/8/7 ecc.В
Prima di eliminare i file incancellabili pulendo l’intera partizione, è necessario eseguire un backup dei dati importanti. Una volta che si avvia il processo, non è più possibile annullarlo fino a quando non è finito. Ricordarsi a controllare di nuovo del file backup per evitare la perdita di dati.
1. Lanciare EaseUS Partition Master, cliccare con il tasto destro del mouse sulla partizione da cui si desidera di cancellare i dati e scegliere Pulisci i dati.
3. Fare clic sul pulsante Esegui 1 operazione nell’angolo in alto a destra. Applicare l’operazione per cancellare tutti i dati sulla partizione.